Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)
Livelli comuni di riferimento
Comprensione
Parlato
Scritto
Ascolto
Lettura
Interpretazione Orale
Produzione Orale
Produzione Scritta
A1
Lo studente riesce a riconoscere parole che gli sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a se stesso, alla sua famiglia e al suo ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.
Lo studente riesce a capire i nomi dele parole che gli sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.
Lo studente riesce a interagire in modo semplice se l’interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e lo aiuta a formulare ciò che cerca di dire.
Riesce a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.
Lo studente riesce a usare espressionie frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce.
Lo studente riesce a scrivere una breve e semplice cartolina, per esempio per mandare i saluti dalle vacanze.
Riesce a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il suo nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.
A2

Lo studente riesce a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro).
Riesce ad afferrare l'essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Lo studente riesce a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari.
Riesce a capire lettere personali semplici e brevi.
Lo studente riesce a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete.
Riesce a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisce abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.
Lo studente riesce ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la sua famiglia ed altre persone, le sue condizioni di vita, la carriera scolastica e il suo lavoro attuale o il più recente. Lo studente riesce a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati.
Riesce a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.
B1
Lo studente riesce a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero etc..
Riesce a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
Lo studente riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro.
Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuti in lettere personali.
Lo studente riesce ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua.
Riesce a partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità).
Lo studente riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i suoi sogni, le sue speranze e le sue ambizioni.
Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti.
Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni.
Lo studente riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lei noti o di suo interesse.
Riesce a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.
B2
Lo studente riesce a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema gli sia relativamente familiare.
Riesce a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.
Lo studente riesce a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato.
Riesce a comprendere un testo narrativo contemporaneo.
Lo studente riesce a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi.
Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni.
Lo studente riesce a esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano.
Riesce a esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Lo studente riesce a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che lo interessano.
Riesce a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Riesce a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.
C1
Lo studente riesce a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite.
Riesce a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.
Lo studente riesce a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e sa apprezzare le differenze di stile.
Riesce a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore.
Lo studente riesce ad esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole.
Riesce ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali.
Riesce a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i suoi interventi con quelli di altri interlocutori.
Lo studente riesce a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. Lo studente riesce a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il suo punto di vista.
Riesce a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti.
Riesce a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intende rivolgersi.
C2
Lo studente non ha alcuna difficoltà a capire qualsiasi tipo di lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso è tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarsi all'accento. Lo studente riesce a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamente complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie. Lo studente riesce a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ha familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali.
Riesce ad esprimersi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato.
In caso di difficoltà, riesce a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo così scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge.
Lo studente riesce a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Lo studente riesce a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati.
Riesce a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.
Riesce a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialistici.